Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

martedì 24 settembre 2013

Oncidium recuperato, la prima fioritura!

Trovo che gli Oncidium  siano tra le orchidee più affascinanti ma ho da sempre il timore di non avere in casa un posto con sufficiente luce e differenza di temperatura giorno/notte e estate/inverno per queste piante dalle fioriture spettacolari, così non mi sono mai azzardata a comprarne tranne che questa povera orchidea giaceva moribonda nell'angolo delle occasioni dell'IKEA e ho voluto tentare (leggi la storia del recupero dell'oncidium senza radici).

Orchidea Oncidium dettaglio dei fiori gialli con maculatura rosso mattone
Orchidea Oncidium, ibrido, in fiore per la prima volta,
(foto del 24 Settembre 2013)


Ad Agosto 2012 l'ho rinvasata dato che il nuovo germoglio era chiaramente una crescita di pseudobolbo, ho usato un normale vaso di plastica trasparente da 12 cm e l'ho riempito con bark medio grande e sfagno, l'ho anche dotato di un coprivaso di terracotta forato sul fondo (un normale vaso per le rose) perchè ho letto che gli Oncidium preferiscono crescere le loro radici al buio e grazie al peso del coprivaso la pianta è molto più stabile. Alcune radici sono cresciute aeree, fuori dal composto, ma non mi preoccupo dato che la maggior parte è invece ben "interrata".


Dopo un'estate molto calda gli pseudobulbi sono un po' vuoti e rugosi, forse non ho annaffiato abbastanza e tutte le mie orchidee sono un po' disidratate ma spero di riuscire a recuperarle senza troppi danni.


Orchidea Oncidium, intera pianta in vaso in fioritura. Fiori gialli con maculatura rosso mattone.
Orchidea Oncidium, ibrido, in fiore per la prima volta,
(foto del 24 Settembre 2013)


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!