Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

giovedì 1 agosto 2013

Fioritura della nuova Phalaenopsis Bellina

Ho una passione particolare per le Phal Bellina e Violacea ma fin'ora non avevo avuto molta fortuna nella loro coltivazione, probabilmente le piante che ho comprato erano troppo giovani o non abbastanza in salute, poi lo scorso Marzo c'è stata la fiera annuale delle orchidee di Monaco (Der Münchner Orchideenmarkt 2013, in Planegg) che non mi sono lasciata sfuggire!

Phalaenopsis Bellina dettaglio del fiore
Phalaenopsis Bellina, orchidea specie botanica, 
in fiore per la prima volta,
coltivazione nello scaffale orchidario auto costruito
(foto del 1 Agosto 2013)


Avevo chiaro in mente che avrei comprato una Phal. Bellina in forma smagliante e ci sono riuscita!
L'espositore è uno dei mie preferiti, Orchideen Lucke, alle fiere mi fermo sempre a lungo al loro stand perchè hanno una buona scelta di orchidee botaniche in ottima salute e spesso a prezzi molto ragionevoli.
La mia Phalaenopsis Bellina era la più grande del suo gruppo di seedlings e mi sembrava già abbastanza adulta da poter fiorire, avevo ragione! Dopo 4 mesi di coltivazione nello scaffale orchidario auto costruito ho avuto la soddisfazione di veder spuntare lo stelo!!!  

Phalaenopsis Bellina pianta e fiore
Phalaenopsis Bellina, orchidea specie botanica,  
in fiore per la prima volta,
coltivazione nello scaffale orchidario auto costruito
(foto del 1 Agosto 2013)

Il profumo è molto dolce e intenso anche se un po' meno rispetto alla Phal. Violacea, io lo trovo buonissimo!
Sono anche sorpresa e molto contenta che la pianta continui a crescere una nuova foglia e molte nuove radici anche durante la fioritura .
E poi lo stelo non si è fermato! C'è già un nuovo piccolo bocciolo in crescita!!!



Links alle schede descrittive dell'orchidea Phalaenopsis Bellina:

Vedi le schede su IOSPE:
Phalaenopsis Bellina - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis Bellina - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis Bellina - scheda su Phals.net


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!