Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

domenica 7 ottobre 2012

Mini orchidario, una teca da allestire


Phalaenopsis orchidee specie botaniche, seedlings appena comprati
Phalaenopsis specie botaniche e ibridi primari, seedlings:
Violacea coerulea , Bellina Ponkan, Equetris Apari,
Mariae, Pulchra, Hieroglyphica x Mariae,
Equestris aurea x Cornu-cervi flava,
Lueddemanniana x Fasciata
Quando ho iniziato a coltivare orchidee non avevo un'idea chiara della varietà di specie di cui questa famiglia di piante è composta, solo in seguito, leggendo tutto quello che sono riuscita a trovare in rete, ho inziato a rendermene conto. Le prime botaniche a cui ho osato avvicinarmi sono state phalaenopsis, ho trovato su Ebay delle aste molto interessanti e ho partecipato. Ho vinto! Sono riuscita ad avere dei giovani esemplari di alcune phal che studiavo da un po': Violacea var. coerulea (Krulls Smith x Dark red Norton), Bellina Ponkan, Equetris Apari, Mariae, Pulchra; in più ho preso anche degli ibridi primari interessanti: Hieroglyphica x Mariae, Equestris aurea x Cornu-cervi flava e Lueddemanniana x Fasciata.


Dato che in casa l'umidità relativa si aggira intorno al 35 - 40% ero sicura che queste piante, molto più sensibili degli ibridi commerciali, non sarebbero state molto felici sul davanzale della finestra, così ho deciso, orchidario!
Per fortuna qui a Monaco i prezzi dei terrari in vetro sono molto accessibili, per il mio, che misura 60cm di lunghezza per 40 cm di larghezza ed è alto 50 cm, ho pagato 49€. Per proteggere sia il vetro che il ripiano della cucina su cui la teca poggia ho inserito un tappetino di neoprene per acquari comprato nello stesso brico del terrario che mi assicura anche una migliore tenuta di temperatura.
Per rivestire le pareti interne e poterci appendere le zattere (!) ho optato per dei pannelli di sughero "agglomerato" molto economici ma esteticamente passabili. Sulla parete dal lato della finestra volevo far passare almeno un po' di luce e contemporaneamente evitare il sole diretto, così ho tagliato il pannello di sughero seguendo una curva interessante, il risultato mi piace!
Mini orchidario allestimento teca in vetro
Mini Orchidario tappetino di neoprene
Mini Orchidario, tappetino di neoprene


Mini orchidario rivestimento in sughero Per il fondo l'idea iniziale era di creare un vero paludario riempendo la base con 4 cm di torba e perlite zuppe d'acqua come si fa per le piante carnivore ma a causa delle momentanee difficoltà nel trovare la torba ho rinunciato (per ora!) ed ho usato la più comune argilla espansa, del tipo per coltura idroponica. Prima di metterla nella vasca l'ho fatta bollire per circa 15 minuti e poi sciacquata bene, quando si asciuga la bagno di nuovo versando l'acqua direttamente sul fondo, questo mi permette di mantenere l'umidità relativa nella teca a valori accettabili (min 65%, max 85%). L'illuminazione è stata la parte più difficile, la luce naturale non è il massimo visto che la finestra dista circa 3 metri e comunque il sole diretto è sempre da evitare per non bruciare le piante e non surriscaldate l'ambiente. Ho cercato molto in rete per farmi un'idea delle esigenze di luce delle piante che più mi interessavano, le phalaenopsis hanno bisogno di luce da bassa a media, ma tra le miniature da clima caldo c'è una varietà di bisogno di luce che può essere anche "luce brillante" fino a qualche ora di sole diretto... Alla fine ho deciso di costruire una plafoniera a risparmio energetico (leggi il post).
Mini Orchidario,
rivestimento in sughero sagomato


Mini-orchidario allestito con plafoniera auto costruita in attesa delle piante
Mini Orchidario, teca allestita e pronta a ricevere le orchidee!

La luce artificiale è accesa dalle 9 del mattino alle 10 di sera con una pausa di 2 ore nel mezzo. Purtroppo ho avuto una serie di inconvenienti con le prime piante... ( leggi il post).





Links alle schede descrittive delle orchidee, specie botaniche, nominate in questo post:

Vedi le schede su IOSPE:
Phalaenopsis bellina - scheda su IOSPE
Phalaenopsis cornu-cervi - scheda su IOSPE
Phalaenopsis equestris - scheda su IOSPE
Phalaenopsis fasciata - scheda su IOSPE
Phalaenopsis hieroglyphica - scheda su IOSPE
Phalaenopsis lueddemanniana - scheda su IOSPE
Phalaenopsis mariae - scheda su IOSPE
Phalaenopsis pulchra - scheda su IOSPE
Phalaenopsis violacea - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis bellina - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis cornu-cervi - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis equestris - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis fasciata - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis hieroglyphica - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis lueddemanniana - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis mariae - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis pulchra - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis violacea - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis bellina - scheda su Phals.net
Phalaenopsis cornu-cervi - scheda su Phals.net
Phalaenopsis equestris - scheda su Phals.net
Phalaenopsis fasciata - scheda su Phals.net
Phalaenopsis hieroglyphica - scheda su Phals.net
Phalaenopsis lueddemanniana - scheda su Phals.net
Phalaenopsis mariae - scheda su Phals.net
Phalaenopsis pulchra - scheda su Phals.net
Phalaenopsis violacea - scheda su Phals.net


3 commenti:

  1. Complimenti!!! Anche io ho intrapreso l avventura dell orchidario ...

    RispondiElimina
  2. Scusa una domanda: per la ventilazione come hai fatto?
    Io nel mio ho messo una ventolina da pc per smuovere l aria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io ho usato una ventola da PC. L'ho attaccata ad un alimentatore con voltaggio regolabile così posso mandarla più o meno veloce secondo le esigenze del momento.

      Elimina

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!