Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

martedì 2 ottobre 2012

Salvataggio di un Oncidium senza radici

Ho adottato questa piantina nell'angolo delle occasioni di IKEA per 30 cent di euro il 7 Novembre 2011, non aveva che le poche radici aeree sopravvissute fuori dal vaso, tutto ciò che si trovava dentro era solo una massa nera...
La causa di sicuro è ristagno d'acqua che ha portato un brutto attacco di funghi (Pythium oppure Phytophthora) per via del composto nel vaso, non c'era corteccia solo poltiglia.

Una volta pulito e asciutto si presentava così: 

Oncidium senza radici preso all'angolo delle occasioni IKEA
Oncidium Ibrido, appena preso dall'angolo delle occasioni


Oncidium, le poche radici sane rimaste
Oncidium Ibrido, le poche radici sane rimaste


La polverina che si vede è cannella, quella per i dolci, l'ho messa dove ho tagliato le parti marce del rizoma, leggendo in internet ho saputo che ha proprietà antifungine e antibatteriche ma bisogna fare attenzione a non eccedere perché può danneggiare il tessuto se messa sulle radici sane.
Gli pseudobulbi erano solo disidratati e con un principio di marciume, non era grave, ho fatto una serie di bagni di circa 4 ore in acqua e propamocarb + fosetyl allumino (dose di 3 ml per litro)  ripetuti  circa ogni settimana per 4 volte (per stare sul sicuro).
La pianta non dava nessun segno, ovviamente era traumatizzata e non era una buona stagione... l'ho posizionata con circa 3 centimetri di bark medio dentro un fondo di bottiglia di plastica forato abbondantemente, piazzato dentro un vaso trasparente a sua volta dentro un contenitore con argilla espansa bagnata... lo so, a spiegarlo non si capisce niente! Magari con una foto è meglio!!!

Oncidium Ibrido rinvaso
Oncidium Ibrido, posizionato sopra argilla bagnata
Ho messo sotto la corteccia le radici rimaste, il bark non toccava l'acqua ed era praticamente sempre asciutto, ogni tanto gli davo una spruzzata vicino al bordo della bottiglia per non lasciare le radici sempre secche abituandole gradualmente ad un'umidità maggiore. Credo che in questo processo sia fondamentale prendersi molto tempo, le radici aeree, quelle cioè cresciute libere all'aria, marciscono moooolto facilmente se si trovano improvvisamente sotto strati di materiale che resta umido o peggio bagnato. Per questa pianta ho continuato a dare una spruzzatina leggera ogni tanto per circa un mese (una volta o due a settimana). Questo perché a metà Dicembre...


Oncidium Ibrido, crescita nuovo pseudobulbo
Oncidium Ibrido, un nuovo pseudobulbo in crescita

...eccolo li, in pieno inverno! Un nuovo germoglio di pseudobulbo! Certo la pianta si trovava in casa, con temperature minima 18, massima 22, anche se sul davanzale della finestra non le ho misurate, forse erano un po' diverse tra il gelo fuori (anche -20) e il termosifone sotto...
Comunque il piccolo pseudobulbo ha un po' prosciugato i due "genitori" ma è finalmente riuscito a tirare fuori delle radici sue allora ho aggiunto ancora un po' di bark, totale circa 5 o 6 cm. Verso fine Gennaio le nuove radici erano lunghe sui 2 centimetri e ho intensificato le innaffiature. All'inizio annaffiavo sempre con lo spruzzatore, bagnando anche le foglie, gli pseudobulbi ecc sempre più spesso, fino ad arrivare ad una volta al giorno, tanto dopo un'paio d'ore era di nuovo tutto secco. A Marzo ho iniziato con i bagnetti! Adesso sono arrivata a mettere il vaso a bagno in acqua per circa 2 ore (vista la disidratazione di partenza) quando le radici e il substrato sono completamente asciutti, ogni 2 o 3 bagni ne faccio uno con fertilizzante diluito 0,5 grammi per litro d'acqua, (NPK 28-14-14 per la crescita, ora 20-20-20).
Degli Oncidium ho letto che amano restare un pochino umidi tra le annaffiature pena nuovi bulbi con foglie arricciate e sterili cioè che non possono fiorire! Questa pianta però è un ibrido super commerciale, quindi molto resistente, e a mio parere anche se si asciuga un giorno in più dovrebbe andare. Speriamo bene!!! Quando il nuovo getto si è fermato ho annaffiato ancora meno, lasciandola asciutta (radici bianche, bark chiaro, niente condensa nel vaso) fino a 4 giorni  è un po' troppo ma ogni tanto mi sfugge qualche cosa.

Oncidium Ibrido, il nuovo pseudobulbo adulto
Oncidium Ibrido, il nuovo pseudobulbo adulto
Quello davanti è lo pseudobulbo nato in casa lo scorso Dicembre.
Questo invece cosa sarà? Io tifo per i fiori!!!!
Oncidium Ibrido, nuovo germoglio pseudobulbo e crescita di radici
Oncidium Ibrido, pseudobulbo adulto con crescita di radici e nuovo germoglio

Il seguito è qui: Oncidium recuperato, la prima fioritura!


English version available: Orchids How To - Saving a rootless Oncidium


1 commento:

  1. Stupendo!!! ogni tanto provo anche io a prendere qualche orchidea morente dall'angolo occasioni di ikea ma non ho pazienza e quasi sempre muoiono... ora sto tentando di salvare un cymbidium mezzo marcio!

    RispondiElimina

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!