Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

venerdì 14 febbraio 2014

Phalaenopsis equestris coerulea, Podangis dactyloceras e Phal. Mini Mark

Phalaenopsis equestris coerulea (blue lip),
orchidea specie botanica

(foto del 9 Gennaio 2014)
La Phalaenopsis equestris var. coerulea (chiamata anche equestris blue lip) è una di quelle varietà di orchidee che ancora non si trovano facilmente in commercio, neppure in Germania, perciò ho fatto salti di gioia quando uno dei miei venditori di fiducia (Schwerter orchideenzucht) ha pubblicato la disponibilità di piante adulte, a dimensione fioritura, e proprio nel mese del mio compleanno!!! Dopo averla tanto cercata e aspettata ho deciso ed eccola qua.




Podangis dactyloceras, orchidea specie botanica
(foto del 9 Gennaio 2014)
Visto che la spedizione si paga perchè non aggiungere anche qualche altra piantina?

Ci pensavo da qualche tempo e questa orchidea un po' insolita dovrebbe andare proprio bene nel mio mini orchidario, le temperature sono da serra calda e l'umidità si mantiene intorno al 80%.

La forma della Podangis dactyloceras è molto particolare e ricorda proprio una mano e mi piace molto. Dalle foto che o visto i fiori sembrano di vetro e sono moltissimi, inoltre la fioritura dura a lungo. Se la fortuna gira bene la pianta potrebbe anche far crescere un nuovo ventaglio e raddoppiarsi, chi sa?


Poi c'è la Phalaenopsis Mini Mark, avevo già provato a comprarne una circa tre anni fa ma ho avuto un grosso problema con l'acqua (non adatta) per cui ho fatto fuori più di qualche pianta e purtroppo la mia prima phal Mini Mark era tra quelle. Trovo che i suoi fiori bianchi e arancio siano molto belli ed eleganti, inoltre la pianta ha una dimensione medio-piccola quindi sono riuscita a trovarle un posticino nello scaffale orchidario, sembra essersi adattata subito, non ha perso nessuno dei boccioli.


Phalaenopsis Mini Mark,
orchidea ibrida

(foto del 9 Gennaio 2014)


1 commento:

  1. Ma troppo carina questa Phal Mini Mark. Ha dei fiorellini meravigliosi :)

    RispondiElimina

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!