Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

venerdì 5 ottobre 2012

Baby Cattleya crescono

Le mie piccole SLC (sophro-laelio-cattleya) vengono dalla fiera internazionale delle orchidee di Monaco, erano in un Orchi-pack, 5 minuscoli seedlings di circa 2 centimetri con le radici nella gelatina nutritiva. Il venditore mi ha detto che ci sarebbero voluti 5 anni per la prima fioritura e mi ha raccomandato di non aprire il bicchierino per 2 mesi, di tenerle in un posto tranquillo e poi di invasarle in composto di bark piccolo e sfagno; peccato che non mi abbia detto di non togliere la bustina esterna.

Sophro-laelio-cattleya, seedlings in sfagno-terapia
Sophro-laelio-cattleya
seedlings in sfagno-terapia
(foto del 2 Agosto 2012)
Ibrid: (Laelia Lucasiana x Cattleya violacea) x Love Knot

Appena ho scoperto che il bicchiere non era affatto ermetico senza la bustina l'ho avvolto nella pellicola per alimenti sperando che non si fosse contaminato. Le ho piazzate al calduccio sopra il frigorifero, prendevano luce dalla finestra esposta a Est ma lontana 2 metri e mezzo. Nei 2 mesi che ho aspettato, guardandole quasi tutti i giorni, i progressi sono stati minimi, non sapendo se fosse il loro ritmo di crescita normale o no non mi sono preoccupata; poi una mattina il panico: MUFFA! Tutta la gelatina era ricoperta! E ANCHE QUALCHE RADICE! Nell'ambiente chiuso e umido del pack se cresce la muffa attaccano velocemente anche i funghi, le piantine potevano avere i minuti contati. Le ho subito tirate fuori e lavate molto bene sotto l'acqua corrente appena tiepida, poi non essendo troppo pratica di Cattleya & Co. non mi sono fidata ad invasarle così le ho piazzate in bel barattolo di vetro con uno strato di circa 3 cm di sfagno umido intorno.

Sophro-laelio-cattleya, seedlings svasati dopo 3 mesi dal deflaskaggio
Sophro-laelio-cattleya
seedlings 3 mesi dopo il deflaskaggio
(foto del 2 Agosto 2012)
Ibrid: (Laelia Lucasiana x Cattleya violacea) x Love Knot


Sophro-laelio-cattleya rinvaso in sfagno
Sophro-laelio-cattleya
appena rinvasata in sfagno
(foto del 26 Luglio 2012)
Ibrid: (Laelia Lucasiana x Cattleya violacea)
x Love Knot
Erano "grandi" ancora sui 2 cm l'una. Dopo 3 giorno sulla pianta più piccola ho visto di nuovo una peluria sospetta, di nuovo MUFFA! A questo punto ho deciso di fare un esperimento sulla  pianta più piccola, non potevo certo rimetterla nel barattolo con le altre quindi l'ho semi-rinvasata! In realtà l'ho messa sul fondo in un vasetto trasparente di diametro 7 cm, con uno strato di appena 1 cm di sfagno umido intorno alla base, dentro l'orchidario piccolo. Quindi, luce della finestra lontana 2 metri e mezzo più luci artificali accese 14 ore al giorno, umidità relativa mai sotto il 65% con punte del 90 % e temperature minima 21° e massima 28°. Dal secondo giorno ho iniziato a darle una spruzzata leggera d'acqua la mattina aumentando la quantità gradualmente fino a darle una "doccia" leggera quando le radici sono ben asciutte. Questo succedeva 2 mesi fa, oggi le 4 che stavano sotto vetro sono ancora praticamente uguali, non sono cresciute e si vede anche qualche segno di un attacco fungino su alcune radici, la quinta piantina invece sta facendo furore nel suo mini vaso con lo sfagno, eccola qui, appena rinvasata nella prima foto e oggi, dopo 2 mesi di coltivazione in sfagno.

Sophro-laelio-cattleya, coltivazione in sfagno 3 mesi dopo deflaskaggio
Sophro-laelio-cattleya
3 mesi dopo deflaskaggio, coltivata in sfagno
(foto del 26 Luglio 2012)
Ibrid: (Laelia Lucasiana x Cattleya violacea) x Love Knot

Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di mettere in vaso con lo sfagno anche le altre 4, ero indecisa se provare ad invasare con bark piccolo e sfagno ma quando le ho tirate fuori dal barattolo erano disidratate e con un principio di funghi e non avrebbero potuto sopravvivere in bark, non hanno abbastanza radici.

Sophro-laelio-cattleya, seedlings in vaso con sfagno
Sophro-laelio-cattleya
seedlings in vaso con sfagno
(foto del 2 Agosto 2012)
Ibrid: (Laelia Lucasiana x Cattleya violacea) x Love Knot


Certo per i fiori dovrò avere moooolta pazienza, ma nel frattempo vederle crescere è già una bella soddisfazione! 




English version available: Orchids How To - Baby Cattleya are growing.



Links alle schede descrittive delle orchidee Laelia lucasiana e Cattleya violacea:

Vedi le schede su IOSPE:
Laelia lucasiana - scheda su IOSPE
Cattleya violacea - scheda su IOSPE


5 commenti:

  1. Ciao!
    Scusami, avrei una domanda da porti.
    Ma queste baby orchidee che dimensioni devono raggiungere, o quanti anni devono passare, prima della fioritura?

    Ci sono degli standard per i vari generi?


    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per queste in particolare il venditore mi ha detto che ci vorranno almeno 5 anni prima di avere una fioritura,
      la dimensione della pianta da adulta dipende dalle specie di cui è "figlia".
      I tempi possono cambiare molto da una specie all'altra, alcune piante molto piccole, come ad esempio la Phalaenopsis Appendiculata o la Psygmorchis Pusilla, possono iniziare le fioriture in meno di un anno!

      Elimina
  2. Scusami e com'è la situazione attuale dopo un annetto e mezzo?
    Mi hanno regalato delle baby-orchids (anche di Laelia, Cattleya e un Paphio che ha già fiorito). le piantine sono 10-12 cm circa forse un po' di più.
    Ma ad essere sinceri...ora sembra che non vadano ne avanti ne indietro. Mi domandavo se vanno coltivate con qualche accorgimento diverso rispetto alle rispettive adulte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piantine sono cresciute un po' anche se il ritmo è lento. So no contenta che il tuo Paphio sia già fiorito, significa che hai trovato la giusta posizione e lo curi bene.
      Le Cattleya e le Laelia potrebbero essere semplicemente in periodo di riposo tra una crescita e l'altra, entro poco tempo dovrebbero riprendere, non annaffiarle troppo se non sono in crescita attiva, non assorbirebbero l'acqua rischiando marciumi. Le piante giovani ma già grandicelle come le tue si coltivano tranquillamente come le adulte. Fammi sapere se vuoi qualche altra info.

      Elimina
  3. Bè per fortuna questo è un momento ricco di movimento ed emozioni.
    Purtroppo, la piccola di Cattleya (un ibrido di candida tra l'altro di recente registrazione) non da segno di movimento, anzi, ha perso parte delle radici. Questo perché il coltivatore mi aveva suggerito di bagnarle molto spesso...e invece,come dicevi tu avrei dovuto trattarle da adulte. Con lei non so davvero come comportarmi.
    La laelia ha il vecchio bulbo che dalla base alla punta misura un po' più di 20cm...quello nuovo per ora è arrivato a 16 ma è ancora in crescita... qualcosa mi suggerisce che l'attesa sarà davvero lunga....

    RispondiElimina

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!