Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

giovedì 4 ottobre 2012

La mia Macodes Petola, esperimento riuscito?


Macodes Petola in crescita dettaglio di foglie e apice vegetativo
Macodes Petola,
dettaglio delle foglie e dell'apice vegetativo
Mi sono imbattuta in questa orchidea per caso ed è stato amore a prima vista, le sue foglie sono veramente velluto verde scuro e nessuna foto può rendere giustizia alle venature dorate, sembra che un artista le abbia dipinte con i brillantini, stupende! La gentile signora che me l'ha venduta mi ha detto di tenerla "più o meno come una phalaenopsis", io non conoscevo affatto il genere Macodes e non mi piace il "più o meno", così ho spulciato i meandri del web per scovare tutte le informazioni possibili; non è che si trovi un gran che.
Di sicuro è un'orchidea terricola, che ama l'ombra e il terreno sempre umido, umidità relativa dell'aria più alta possibile, mai ristagni d'acqua, i fiori sono un dettaglio secondario, piuttosto insignificanti, il bello della pianta sono le foglie. Ok, io ci provo, ormai l'ho comprata, è pure una pianta giovane, chi sa?

Macodes Petola in vaso con bark e sfagno poco dopo l'acquisto
Macodes Petola,
in vaso con bark e sfagno,
poco dopo l'acquisto
L'ho lasciata nel suo vaso perché credo che l'avessero rinvasata da poco, scostando il bark anche quello nascosto era perfetto e io avrei difficilmente azzeccato il giusto "mix" essendo la mia prima terricola. Credo di aver avuto la giusta dose di fortuna e buon occhio per la scelta della collocazione, l'ho piazzata in camera da letto a circa 3 metri dalla finestra, esposizione a Est. La temperatura in quel punto è sempre piuttosto stabile, in inverno ci sono min 19° e max 22°, in estate min 22° e max 25°. L'umidità è un problema perché qui l'aria è secchissima, anche da respirare, così al posto del sottovaso le ho messo una vaschetta di plastica bella grande con dentro argilla espansa sempre umida (mai tenere acqua a contatto del vaso, altrimenti il marciume è istantaneo e fulminante). Nebulizzo acqua sulle foglie quasi tutte le mattine (se non mi dimentico...) e ne spruzzo un po' anche nel vaso quando sento che è leggero, solo finché non inizia ad uscire dal fondo, poi stop, se preparo il fertilizzante (NPK 20-20-20 oppure NPK 28-14-14 dose 0,5 g per litro) uso quello per farle la doccetta mattutina, mi sembra di averci azzeccato...

Dopo 4 mesi e mezzo ho diverse foglie nuove e anche un piccolo getto! Magari in autunno vedrò anche questi simpatici, anche se non molto apprezzati, fiori.

Macodes Petola nuove foglie e germogli dopo 4 mesi e mezzo
Macodes Petola, crescita dopo 4 mesi e mezzo

Macodes Petola nuovo getto in crescita
Macodes Petola, crescita di un nuovo getto


English version available: Orchids How To - My Macodes petola, successful experiment?.


Links alle schede descrittive dell'orchidea Macodes Petola:

Vedi la scheda su IOSPE:
Macodes Petola - scheda su IOSPE

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!