Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

mercoledì 3 ottobre 2012

Giovani Phalaenopsis deflaskate e rinvasate


Phalaenopsis kuntrarti rarashati x lindenii, seedlings deflaskati, in vaso con bark e sfagno
Phalaenopsis Kuntrarti rarashati x Lindenii,
Seedlings in vaso con bark e sfagno 
I primi di marzo a Monaco c'è una bellissima esposizione internazionale di orchidee da tutto il mondo, io non ho potuto resistere alla tentazione di comprare un orchi-pack! Si tratta di gruppetto di 4 o 5 seedlings che crescono nella gelatina nutritiva, chiusi ermeticamente in un bicchierino di plastica trasparente.
Ho preso questi ibridi di Phalaenopsis Kuntrarti Rarashati x  lindenii perchè mi piacevano le foto dei genitori e le piantine dentro il bicchiere erano più grandi delle altre e sembravano vigorose. Anche se ci vorranno anni per vedere i fiori... Non vedo l'ora! 
Il venditore mi aveva detto di lasciarle chiuse nel bicchierino per 2 settimane ma guardando bene li dentro sembrava un frappè, alla fine ho aperto il bicchiere il quarto giorno perché ho visto qualcosa di giallo.

Penso di aver fatto bene, le piante erano attorcigliate e non avevano un verso, la gelatina era ovunque! Il giallo che mi aveva preoccupato era una foglia, per fortuna nessun danno.
Per prima cosa quando si tolgono le piante dalla gelatina bisogna lavarle bene sotto acqua corrente tiepida e togliere TUTTI i residui, fatto! Poi vanno fatte scolare a testa in giù per evitare ristagni d'acqua nelle ascelle fogliari, fatto! Una volta asciutte vanno rinvasate in substrato umido, non bagnato, (e capire questa differenza è fondamentale, solo non è proprio facile), fatto! Le ho invasate con bark sottile e poco sfagno in vasi trasparenti da 8 cm. E poi?

Phalaenopsis kuntrarti rarashati x lindenii Seedlings in vaso con bark e sfagno vista frontale
Phalaenopsis Kuntrarti rarashati Lindenii,
Seedlings in vaso con bark e sfagno
Ho letto di tutto su come trattare le piantine deflaskate, ovviamente considerando solo le fonti "autorevoli" come i vivaisti specializzati ecc, alcuni dicono di metterle in sfagno umido e chiuderle ermeticamente, altri dicono di invasarle e spruzzarle 2 volte al giorno, qualcuno dice di invasarle e dimenticarsele...
Ho provato a non dargli acqua ma si disidratavano a vista d'occhio allora dal terzo giorno dopo il rinvaso ho iniziato a dare una spruzzatura leggera sulle foglie e nel vaso la mattina presto, dopo un'ora le foglie erano perfettamente asciutte e i vasi restavano solo un pochino umidi. Ho anche aggiunto una luce artificiale (8 watt a risparmio energetico, 6500 K) per 12 ore al giorno visto il periodo dell'anno non ancora ottimale, loro hanno gradito, hanno smesso di disidratarsi e hanno ripreso la crescita dopo circa un mese dal rinvaso. Oggi sono così:

Phalaenopsis kuntrarti rarashati x lindenii seedling 1 svasato

Phalaenopsis kuntrarti rarashati x lindenii seedling 2 svasato

Phalaenopsis kuntrarti rarashati x lindenii seedling 3 svasato
Phalaenopsis Kuntrarti rarashati Lindenii,
Seedlings in vaso con bark e sfagno, dopo 4 mesi e 1/2 dal deflaskaggio

Come si vede dalle foto le nuove foglie, cresciute in casa, hanno una forma e una consistenza diverse dalle precedenti, direi che siamo sulla strada giusta!
Purtroppo la quarta pianta è stata uccisa da una serie di eventi...



English version available: Orchids How To - Young Phalaenopsis from the flask to a bark pot.


Phalaenopsis Kuntrarti rarashati = (equestris x venosa)

Links alle schede descrittive delle orchidee Phalaenopsis equestris, Phalaenopsis venosa e Phalaenopsis lindenii:

Vedi le schede su IOSPE:
Phalaenopsis equestris- scheda su IOSPE
Phalaenopsis venosa - scheda su IOSPE
Phalaenopsis lindenii - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis equestris- scheda su Lagrelle
Phalaenopsis venosa - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis lindenii - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis equestris- scheda su Phals.net
Phalaenopsis venosa - scheda su Phals.net
Phalaenopsis lindenii - scheda su Phals.net
Phalaenopsis Kuntrarti rarashati - scheda su Phals.net

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!