Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

lunedì 8 ottobre 2012

Phalaenopsis stuartiana, un mini seedling

Tra i banconi trabocanti di orchidee di Orchids & More non riesco a smettere di meravigliarmi, si possono trovare sorprese di ogni genere, ad esempio piante di cattleya alte solo 12 centimetri con fiori bellissimi inframezzate a bulbophyllum enormi!
Nella mia ultima escursione ho comprato una bellissima phalaenopsis Cornu-Cervi in fioritura e un vaso con tre seedlings di Phalaenopsis schilleriana. Verso la fine della visita, che dura sempre troppo poco, ho continuato a girare, anche se non avrei dovuto prendere altre piante dato che lo spazio in casa è poco e già un po' affollato... ma la mia attenzione è stata catturata da un gruppetto di seedlings di Phalaenopsis Stuartiana, erano tutte piccole, più o meno della stessa taglia delle giovani Phalaenopsis schilleriana ma guardando attentamente c'era una piccolissima piantina completamente fuori dal substrato del vaso.

Phalaenopsis stuartiana, seedling con nuove radici in crescita
Phalaenopsis stuartiana, orchidea specie botanica,
seedling con nuove radici in crescita
(foto del  31 Agosto 2012)


Le radici più vecchie erano nere, secche e vuote, però dimostrava tutta la sua voglia di vivere con tre nuove radici appena spuntate di cui due in crescita attiva! Di sicuro non aveva molte speranze se lasciata lì fuori dal vaso, sarebbe caduta e finita chissà dove, così l'ho presa e portata alla cassa con le altre, il titolare del vivaio, gentile come sempre, me l'ha regalata!


Phalaenopsis stuartiana seedling
Phalaenopsis stuartianaorchidea specie botanica
seedling con nuove radici in crescita
(foto del  31 Agosto 2012)
Una volta a casa ho provveduto a tagliare tutte le radici rovinate e a togliere le parti secche rimaste attaccate al fusto, residui di foglie ormai cadute da tempo. Poi, per finire, una bella spruzzata di funghicida sistemico (Azoxystrobin 23,2%, dose 1ml x litro d'acqua + fosetyl-al 746g/kg, dose 5mg x litro d'acqua; questa miscela con queste dosi mi è stata consigliata da uno dei proprietari di  Orchids & More , loro la usano nelle serre!). Dopo la doccia l'ho lasciata asciugare a testa in giù tutta la notte e la mattina dopo sembrava come nuova!
E' così piccola che il rinvaso in sfagno puro mi è sembrato subito la cosa migliore per lei, ho seguito la procedura come rinvasare una Phalaenopsis in sfagno.

Il vaso più piccolo che avevo è da 5 centimetri ed è comunque un po' troppo grande per la piantina, dovrò fare più attenzione del solito per non darle troppa acqua ma non prevedo grandi difficoltà.

Phalaenopsis stuartiana, confronto con moneta del seedling rinvasato in sfagno
Phalaenopsis stuartianaorchidea specie botanica 
rinvaso in sfagno
(foto del 1 Settembre 2012)

La moneta da un centesimo rende bene l'idea delle dimensioni lillipuziane di questa Phalaenopsis stuartiana, ma comunque sulla foglia più piccola si inizia a intravedere la maculatura tipica delle foglie di questa specie e la pagina inferiore ha già una bella sfumatura viola-porpora.


English version available: Orchids How To - Phalaenopsis stuartiana, a mini seedling

Links alle schede descrittive dell'orchidea, specie botanica, Phalaenopsis stuartiana:

Vedi le schede su IOSPE:
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su Phals.net


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!