Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

lunedì 8 ottobre 2012

Phalaenopsis Schilleriana, nuovi seedlings

Phalaenopsis schilleriana seedlings
Phalaenopsis Schilleriana,
orchidea specie botanica,
seedlings appena comprati
(foto del 1 Settembre 2012)
Da Orchids & More, ovvero il paradiso delle orchidee, come lo chiamo io, ogni centimetro è pieno di meraviglie! Non so mai dove guardare! Ci sono migliaia di piante a partire dai Dendrobium giganti, con canne lunghe più di un metro, alle super miniature come i Macroclinium  Aurorae di 3 cm. Nell'ultima serra si trovano spesso giovani piantine a volte provenienti dalle loro semine! Questa volta sono stata ammaliata da queste piccolissime Phalaenopsis Schilleriana. Ho impiegato circa mezz'ora per scegliere il vaso che prometteva meglio, erano tutte molto carine ma queste hanno delle belle nuove foglie e radici in crescita; e poi sono tre invece di due! Di questa phalaenopsis mi piace moltissimo il colore delle foglie che si vede già da così piccole infatti le pagine superiori sono argentate con maculature verde scuro mentre quelle inferiori sono sfumate di un rosso porpora scuro. I fiori, anche se a me ci vorrà qualche anno per averli, saranno di un delicato rosa pastello e se riuscirò a fare tutto bene appariranno come una vera cascata, fino a 250! Per ora devo solo accudirle e guardarle crescere, se ci riesco è già una soddisfazione! Le ho svasate per controllare le radici sotto la superfice perchè essendo in un vaso nero non si vedevano. Ho trovato un principio di marciume nero ma era secco, anche grazie al trattamento con funghicidi sistemici che gli hanno dato in serra, e non credo che darà troppi problemi.

Ho deciso di rinvasarle in sfagno puro, (come rinvasare un'orchidea Phalaenopsis in sfagno) un po' perchè leggendo in rete molti esperti dicono che le piantine giovani crescono meglio e più in fretta in sfagno rispetto ad altri tipi di substrato e poi mi sembra di avere più facilità a gestire le innaffiature dei vasi riempiti così, sarà per il seccume dell'aria? Per un po' di tempo le terrò solo appena umide, stando attenta a non mandare mai acqua a contatto diretto con il fusto per non dare modo al marciume di riattaccarle, ce la farò? Ci spero proprio!!!

Phalaenopsis Schilleriana, seedlings rinvasati in sfagno, nuove foglie e radici
Phalaenopsis Schillerianaorchidea specie botanica,
seedlings rinvasati in sfagno
(foto del 1 Settembre 2012)

Girando tra i banconi traboccanti di piante ho adocchiato un gruppetto di piccole Phalaenopsis Stuartiana, erano tutte più o meno della stessa taglia delle Schilleriana ma guardando attentamente c'era una piccolissima piantina completamente fuori dal substrato del vaso, con le radici più vecchie nere e vuote ma ben tre radici nuove in crescita. Avevo già comprato la Phalaenopsis Cornu-Cervi e le phal Schilleriana ma questa piccolina non aveva molte speranze se lasciata lì. L'ho presa e portata con le altre alla cassa...
Continua in: Phalaenopsis stuartiana, un mini seedling


English version available: Orchids How To - Phalaenopsis Schilleriana, new seedlings.

Links alle schede descrittive delle orchidee Phalaenopsis Schilleriana e Phalaenopsis Stuartiana:

Vedi le schede su IOSPE:
Phalaenopsis Schilleriana - scheda su IOSPE
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis Schilleriana - scheda su Lagrelle
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis Schilleriana - scheda su Phals.net
Phalaenopsis Stuartiana - scheda su Phals.net


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!