Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

mercoledì 7 novembre 2012

Tre nuove Phalaenopsis da recuperare.

Orchidee Phalaenopsis, ibridi con grave disidratazione,
(foto del 27 Ottobre 2012)
Il Sabato è il giorno adatto per fare tutte le commissioni che durante la settimana non si riescono a portare a termine per mancanza di tempo. Dato che mi serviva del cavo elettrico per collegare la ventola di un altro mini orchidario che stavo allestendo, sono andata a cercarlo in un grande negozio di Bricolage. Il reparto giardinaggio di questo grande magazzino è molto fornito, soprattutto di Phalaenopsis! 


Ci sono i classici scaffali da magazzino pieni di ibridi commerciali a basso costo ma anche molte altre Phal, ibridi un po' più particolari, sistemate tipo composizione, con coprivaso e abbellimenti vari in tinta con i fiori. Quando un'orchidea resta in negozio troppo a lungo si rovina, le cause sono varie ma soprattutto le annaffiature che, se e quando effettuate, non sono mai nei tempi giusti per ogni pianta e soprattutto viene utilizzata acqua molto calcarea.
Il risultato è che le piante perdono la fioritura, si disidratano e, se restano troppo tempo in quelle condizioni, hanno anche danni seri, a volte non curabili, alle radici. Però quando le Phalaenopsis iniziano a perdere la fioritura il valore commerciale diminuisce bruscamente e si possono comprare a prezzi stracciati! Le tre orchidee che ho voluto adottare questa volta mi sono costate sette euro in tutto!


Phalaenopsis noid 1, fiori viola porpora intenso
(foto del 27 Ottobre 2012)

La Phalaenopsis 1 è quella meno rovinata, ha una foglia a metà crescita e anche le altre foglie non sono troppo disidratate, tra le radici ne ho vista una con la punta verde quindi forse in crescita. Ho subito messo a bagno il vaso per circa tre ore in acqua osmosi pura e le radici hanno subito cambiato colore e consistenza, riprendendo un buon turgore e un bel verde acceso!


Phalaenopsis noid 2, fiori bianchi con sfumatura rosa chiaro
e puntini color mattone al centro
(foto del 27 Ottobre 2012)

La Phalaenopsis 2 era un po' più disidatata ma ha dalla sua il maggior numero di foglie, anche lei ha avuto un bel bagno di tre ore in acqua osmosi e le radici si sono comportate molto bene! Anche loro hanno ripreso colore e consistenza.


Phalaenopsis noid 3, fiori bianchi con maculatura porpora
(foto del 27 Ottobre 2012)

La Phalaenopsis 3 era la più rovinata, le foglie estremamente disidratate compresa la più giovane che non ha ancora completato la crescita. Le radici non avevano un aspetto rassicurante, sembravano tutte secche, invece dopo aver messo ammollo il vaso, sempre in acqua osmosi, qualcuna ha dato segni di vita, diventando bella verde e un po' più turgida!
Già la mattina dopo le foglie erano più idratate e meno cadenti! Miracoli di una innaffiatura corretta!!!
Dopo una settimana la phal 1 ha ripreso a crescere due ripartenze dallo stelo reciso e anche il secondo stelo fiorale! Solo il tempo mi dirà come andranno a finire...


4 commenti:

  1. io ho comprato un phalaenopsis, ma sobito i fiori si sono rovinati e si sonoo caduti voglio sapere cosa posso fare per salvarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho informazioni sufficienti per dirti il motivo della caduta dei tuoi fiori, a volte il cambiamento di coltivazione può causare la caduta dei boccioli e dei fiori, l'importante è che le radici dell pianta siano in salute e che le innaffiature siano corrette, così tra un po' di tempo potresti avere dei nuovi fiori!

      Elimina
  2. Acqua osmosi cosa e la mia ha foglie disidratate e anke un fiore kosa devo fare? Grazie interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'acqua osmosi viene filtrata da quasi tutti i componenti minerali e salini con un filtro chiamato a osmosi inversa, diciamo che somiglia all'acqua distillata.
      Se le foglie della tua phalaenopsis sono disidratate controlla le radici, se sono bianco argenteo ha solo bisogno di essere innaffiata. Grazie del tuo commento!

      Elimina

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!