Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

lunedì 19 novembre 2012

Psygmorchis pusilla, finalmente un fioritura nel mini orchidario

Psygmorchis pusilla in fiore, orchidea miniatura coltivazione su zattera
Psygmorchis pusilla, orchidea miniatura , specie botanica in fiore,
coltivazione su zattera nel mini orchidario
(foto del 24 Ottobre 2012)
La Psygmorchis pusilla è una delle mie miniature preferite, le dimensioni della pianta sono veramente ridotte mentre i fiori, a confronto, sono dei giganti. Anche il colore, giallo con maculature rosso mattone e labello bianco, è veramente allegro e solare, e fa un bel contrasto con il muschio verde che cresce sulla zattera.


Psygmorchis pusilla,  orchidea miniatura appena acquistata coltivazione su zattera
Psygmorchis pusilla,
orchidea miniatura appena acquistata
coltivazione su zattera
(foto del 17 Maggio 2012)
La coltivo nel mini orchidario, con luce piuttosto alta, a circa 10 - 12 centimetri da una delle lampadine (plafoniera a basso consumo auto costruita), l'umidità relativa è abbastanza variabile ma i valori si mantengono tra un minimo del 60% e un massimo del 85%, la temperatura quest'estate andava da un massimo di 30° C ad un minimo di 26° C, ora che l'inverno è alle porte la massima arriva a 24° C mentre la minima è intorno a 20° C.
Per l'annaffiatura della Psygmorchis pusilla, e anche di tutte le altre zattere, di solito vaporizzo con acqua da Osmosi inversa ogni due giorni (in estate una o due volte al giorno!) e circa una volta alla settimana la metto a bagno per un paio d'ore con una piccolissima dose di fertilizzante (NPK 20-20-20 con micro elementi, dose 1/4 di grammo per litro d'acqua). Da quando il bocciolo ha iniziato a crescere ho fatto molta attenzione a non bagnarlo e nel caso l'ho sempre asciugato con un pezzetto di carta da cucina.

Sembra che tutto stia iniziando a funzionare bene, dopo aver perso il primo bocciolo che era spuntato lo scorso Giugno, al secondo tentativo finalmente ce l'abbiamo fatta!
Psygmorchis pusilla, orchidea miniatura con bocciolo in crescita
Psygmorchis pusilla,
orchidea miniatura con bocciolo in crescita
(foto del 24 Settembre 2012)
Ho cercato in rete per avere informazioni sulla coltivazione di questa piccolissima orchidea ma purtroppo non si trova molto, pare che sia da coltivare in serra calda-temperata con luce da media a brillante, buona ventilazione e alta umidità ambientale e che preferisca crescere su zattera piuttosto che in vaso, essendo in natura un'orchidea epifita.
Una delle informazioni che sono riuscita a trovare in diversi forum, e che non mi è piaciuta affatto, è che il ciclo totale di vita della Psygmorchis pusilla è molto breve, intorno ai 5 - 7 anni al massimo.
Vedremo!
Il periodo di fioritura non è per niente chiaro, secondo alcuni dovrebbe fiorire in primavera-estate, per altre fonti invece la fioritura sarebbe più probabile tra l'autunno e la primavera. Io penso che in coltivazione possa fiorire tutto l'anno, infatti la mia ci prova dalla scorsa primavera e dopo avere perso questo primo fiore ne sta già crescendo un'altro!


Psygmorchis pusilla, orchidea miniatura dettaglio del fiore in apertura
Psygmorchis pusilla,
orchidea miniaturafiore in apertura
(foto del 22 Ottobre 2012)


Links alle schede descrittive dell'orchidea, specie botanica, Psygmorchis pusilla:

Vedi la scheda su IOSPE:
Psygmorchis pusilla - scheda su IOSPE



Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!