Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

mercoledì 5 dicembre 2012

Nuova Cattleya ad inizio fioritura, rinvasata.

Una cara amica, amante delle orchidee, è venuta a trovarci qualche giorno fa, non potevo non portarla a fare un giro nelle serre del mio venditore di orchidee preferito, Orchids & More! Abbiamo passato un paio d'ore molto piacevoli girovagando qua e la, immersi nell'atmosfera irreale creata da migliaia di orchidee di ogni forma e dimensione.
E' stato molto divertente e rilassante annusare i profumi inebrianti di decine di diverse Cattleya in fiore!

Cattleya ibrida ad inizio fioritura, appena comprata con nuova radice e boccioli
Cattleya ibrida ad inizio fioritura
var. Sophro Cattleya Chian-tzy Angieko 4 seasons
(foto del 27 Novembre 2012)

Ho scelto questa Cattleya grazie alla mia amica che ne ha presa una uguale ma con i fiori già aperti, il colore viola intenso e il profumo agrumato mi hanno rapito, così ne ho cercata una anche per me...


Cattleya ibrida svasata, stato delle radici con malattia fungina (marciume causato da fungo Phytophtora?)
Cattleya ibrida svasata, stato delle radici,
malattia fungina
marciume causato da fungo Phytophtora(?)
var. Sophro Cattleya
Chian-tzy Angiekoh 4 seasons
(foto del 27 Novembre 2012)
Le premesse erano buone, nel vaso c'erano molti pseudo bulbi e il più grande portava due boccioli quasi maturi, in più la radice fuori dal substrato con la sua bella punta verde era chiaramente in crescita attiva. La pianta era coltivata in un vaso nero quindi non potevo vedere la situazione delle radici all'interno ma dato che gli pseudobulbi più vecchi davano segni di disidratazione, i più giovani iniziavano a mostrare qualche ruga e il vaso era leggerissimo ho deciso di innaffiarla la mattina dopo. L'ho messa a bagno in acqua osmosi per circa due ore, di solito le piante disidratate ma con un buon impianto radicale danno segni di ripresa il giorno successivo all'innaffiatura, questa Cattleya invece non ha avuto nessun cambiamento, questo fatto, insieme con la perdita della foglia sullo pseudobulbo più vecchio, mi ha messo in allarme. Ho deciso di svasarla.
Ho fatto bene!
Ho trovato un groviglio di radici marce!



Cattleya ibrida svasata, stato delle radici dopo 24 ore all'asciutto, var. Sophro Cattleya Chian-tzy Angieko 4 seasons
Cattleya ibrida svasata, stato delle radici,
dopo 24 ore all'asciutto
var. Sophro Cattleya Chian-tzy Angieko 4 seasons
(foto del 28 Novembre 2012)

Ho dovuto tagliare e pulire un bel po' prima di essere soddisfatta, per fortuna qualche radice viva è rimasta, inoltre le piante nel vaso erano due!
Dopo la pulizia le ho sciaquate bene con acqua osmosi e le ho lasciate asciugare a testa in giu fino al giorno dopo. La pianta più grande, quella con i boccioli, aveva preso il sopravvento e la povera piccola non poteva crescere quindi le ho rinvasate separatamente: la più grande in composto di bark e sfagno e la piccolina in solo sfagno.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!