Links sponsorizzati

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

lunedì 1 ottobre 2012

Cosa ci faccio qui? Ora provo a raccontarlo...

Ho aperto questo blog perché la febbre dell'orchidea mi ha beccata in pieno. E' iniziata con la solita pianta regalata da amici, poi una in offerta al supermercato, poi se capiti da Ikea quando sono appena arrivate... non puoi più farne a meno!!!
Voglio provare a raccontare come funziona il mio piccolo giardino tropicale in appartamento.

Macroclinium Aurorae orchidea miniatura ad inizio fioritura
Macroclinium Aurorae, orchidea miniatura, specie botanica, ad inizio fioritura


Di sicuro il mio primo amore sono le Phalaenopsis, di tutti i tipi. Non resisto soprattutto se sono moribonde a prezzi ribassati, tento sempre qualche riesumazione dell'ultimo momento. Da qualche mese ho iniziato a comprare degli esemplari di Phalaenopsis botanica, qualcuna già adulta e molte piante giovani. Certo un po' di differenza c'è, con i seedlings purtroppo è facile "vedere" errori che su piante adulte non avrebbero grosse conseguenze, ma mi affascina l'idea di crescere la pianta fino alla sua prima fioritura, vedremo se sarò in grado.

Phalaenopsis Lobbii, orchidea su zattera con stelo floreale in crescita
Phalaenopsis Lobbii, orchidea specie botanica su zattera, con stelo floreale in crescita


Ceratocentron Fesselii su zattera con muschio vivo
Ceratocentron Fesselii,
ochidea miniatura, specie botanica,
su zattera con muschio vivo
Ovviamente la febbre è peggiorata, e molto, quando ho iniziato ad interessarmi alle miniature, questi gioiellini di 3 centimetri sono fantastici! Ho comprato una teca per il primo mini orchidario, poi lo spazio era poco allora ho attrezzato uno scaffale-orchidario con umidificatore auto costruito... Credo che non smetterò di allargarmi! Ho già in mente una teca da 1 metro e 20...

Ovviamente ci sono momenti belli e brutti come  la felicità incredula di scoprire un nuovo stelo floreale su una pianta recuperata o la rabbia e la desolazione per quella macchia gialla e marcescente su una foglia che ieri non c'era! Intanto la foglia ti tocca tagliarla, se no il fungo si mangia tutto! E via per giorni a cercare su tutti i siti possibili qualche cosa che gli somigli e un rimedio miracoloso di qualunque genere.

Di sicuro questo passa tempo ti cambia le prospettive, da quando le ho incontrate queste piante assurde e meravigliose sono diventate una parte fondamentale delle mie giornate, in quei 10 minuti che passo a guardarle tutte le mattine quando mi sveglio mi sembra di vivere in un paradiso tropicale!
Per saperne di più puoi leggere la pagina sullo scopo del blog.



English version available: Orchids How To - What am I doing here? Now I try to tell ...



Links alle schede descrittive delle orchidee Ceratocentron fesselii, Phalaenopsis Lobbii e Macroclinium Aurorae:

Vedi le schede su IOSPE:
Ceratocentron fesselii - scheda su IOSPE
Phalaenopsis Lobbii - scheda su IOSPE
Macroclinium Aurorae - scheda su IOSPE

Vedi le schede su Lagrelle:
Phalaenopsis Lobbii - scheda su Lagrelle

Vedi le schede fotografiche su Phals.net:
Phalaenopsis Lobbii - scheda su Phals.net

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace? Vuoi dirmi qualcosa? Scrivi un commento!